Skip to main content

Seeing is believing / Vedere è credere

È il sottotitolo di “Sociological images” un blog dedicato al commento di immagini su cui addensare una critica sociologica. Le redattrici sono docenti di sociologia in college statunitensi. È uno dei blog di Contexts - una pubblicazione on line dell'American sociological association – e si avvale della collaborazione di altri studiosi di scienze umane e sociali.
Il canale su YouTube -->>

Che l'immagine, a differenza della parola (in particolare scritta), ci colpisca e si insinui molto più velocemente e si offra a interpretazioni diverse, è esperienza comune. In più, la diffusione dell'immagine digitale che prevede e incrementa le operazioni "linguistiche" sul prodotto finale genera ancora più "smarrimento" e forti emozioni nei fruitori. I commenti soprattutto ad alcune immagini presentate nel blog registrano un'ampia gamma di reazioni.

Sono sempre rimasta affascinata da quanto affermava Gregory Bateson in Verso un'ecologia della mente a proposito della comunicazione iconica. Nell'immagine non ci sono tempi, né negazioni semplici (cioè non esiste un'immagine per il "non"), né contrassegni di modi (non si può per esempio indicare l'ottativo).

Comments