Skip to main content

Joyce Lussu: una sibilla del Novecento


Nel n. 90 (ottobre 2008) dei "Quaderni del Consiglio regionale delle Marche" è stato pubblicato il volume Joyce Lussu. Biografia e bibliografia ragionata, in occasione dei 10 anni dalla sua morte. Le autrici, Antonietta Langiu e Gilda Triani, studiose e amiche di Joyce hanno lungamente lavorato per ricostruire, anche attraveso la consultazione di carteggi, la vita e le opere meno note della scrittrice marchigiana ma cittadina del mondo che tanto ha dato alla cultura del Novecento sperimentando in prima persona vicende tragiche o anche esaltanti che hanno segnato il secolo scorso.
"Aristocratica e popolana, raffinata interprete di grandi ribelli, erede della spaiente, colta e magica sibilla, ambientalista e convinta sostenitrice della libertà di tutti i popoli" così la ricorda Raffaele Bucciarelli nelle pagine introduttive.

Il libro rientra nelle finalità del "Centro studi Joyce Lussu" costituitosi anni fa per mantenere vive le idee di Joyce mediante la raccolta, conservazione e valorizzazione delle sue opere e il censimente di articoli, pubblicazioni e tesi di laurea sui suoi scritti e sulla sua vita. Il Centro organizza anche dibattiti, convegni ecc.
A Offida (AP) si terrà anche quest'anno nella prima domenica di agosto il "Premio letterario Joyce Lussu".
L'editore Giorgio Mangani di Ancona ha ripubblicato le sue opere più significative.
Su YouTube si possono rintracciare brevi video di attrici che hanno riproposto e ripropongono letture tratte dalle sue opere.

Comments