Skip to main content

Museo etnografico Coumboscuro (val Grana, Piemonte)



Questo museo, gestito dal Centro studi provenzale, ha raccolto oggetti, arnesi, strutture arcaiche (per esempio un rarissimo telaio a mano per canapa) che testimoniano la tradizione delle comunità delle Alpi occidentali. Dal 1976 la collezione etnografica – tra le prime del genere realizzate in Piemonte - si arricchisce di continuo di donazioni: una delle ultime è un prezioso tourn a bosc (tornio per legno) a pedale proveniente dall'alta val Varacho (Varaita).

Il museo si avvale di sapienti guide e ha il raro pregio di creare un'atmosfera da "soffitta degli antenati".
Sito: http://www.coumboscuro.org

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.