Skip to main content

Italia: proposte di riorganizzazione territoriale

Proposta di legge costituzionale Morassut ed altri: "Modifica dell'articolo 131 della Costituzione, concernente la determinazione delle regioni italiane" (2749)". Atto Camera: 2749.
Iter
25 novembre 2014: Presentato alla Camera. Da assegnare
[Aggiornamento del 9 gennaio 2017]  Iter: 30 aprile 2015 ritirato

"... La nostra proposta assume, modificandoli, gli indirizzi dello studio del 1992 della Fondazione Agnelli, l’unico – a dire il vero – ad aver affrontato il tema con serietà e scienza. Il ddl presentato è una proposta che sarà – se andrà avanti come mi auguro e come ritengo urgente – emendabile e modificabile ma entro due punti obbligati che credo irrinunciabili..." leggi tutto

                            La cartina è tratta dal sito di Roberto Morassut

Oltre le Regioni: aree metropolitane, poli urbani, comunità territoriali. Contributo alla proposta della Società Geografica Italiana, gennaio 2014 (56 p. in .pdf).

                                   La cartina è tratta dal testo della proposta

Le due ipotesi di suddivisione regionale contenute in "Un federalismo dei valori. Percorso e conclusioni di un programma della Fondazione Giovanni Agnelli (1992-1996)", a cura di Marcello Pacini. Edizioni della Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, 1996 (205 p. in .pdf).

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.