Skip to main content

Che cosa è l'anisakis?

"[È] un verme tondo, piccolo ma visibile ad occhio nudo, che si può trovare nell'intestino e talvolta nei muscoli di pesci e molluschi.

Le specie più interessate sono acciuga, aringa, branzino, merluzzo, pesce S. Pietro, pesce sciabola, rana pescatrice, sardina, sgombro, calamaro e totano.

L'ingestione di larve vive e vitali di questo parassita può provocare nel consumatore infiammazioni allo stomaco o all'intestino e reazioni allergiche in alcuni casi gravi..." leggi la guida "Ok il pesce è giusto" pubblicata dall'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZSTO).

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.