Skip to main content

In tema di figlicidio

Alcune ricerche italiane sul fenomeno del figlicidio / Some italian research on the phenomenon of filicide, di Vincenzo Mastronardi, Luana De Vita, Federica Umani Ronchi in "Supplemento alla Rivista di psichiatria", 2012.
In questo lavoro sul fenomeno del figlicidio strutturato sulla scorta della disamina di centinaia di casi dal 1880 fino al 2010, sono state prese in considerazione le 5 cause, dal figlicidio altruistico a quello a elevata componente psicotica, a quella del bambino indesiderato, al figlicidio accidentale, fino a giungere al figlicidio per vendetta del coniuge. In seguito all’osservazione di 530 psicobiografie, dalla precedente Classificazione di Resnick del 1969, si è poi giunti a una più articolata tipizzazione suddividendo le madri infanticide sulla scorta del loro movente e/o della loro psicopatologia in 20 categorie... 

In In tema di omicidiologia in famiglia* l'autrice, Alessandra Bramante, esamina 30 anni (1975-2005) di casi [dalla diapositiva n. 59] di neonaticidio e figlicidio (riportati dagli organi di stampa) commessi da madri e da padri.
* Il documento non è più disponibile.

Comments