Skip to main content

Global earthquake model (GEM)

Lo scorso 9 marzo il Global earthquake model (GEM) si è costituito come fondazione senza scopo di lucro, con sede a Pavia presso l'European centre for training and research in earthquake engineering (Eucentre).
Informazioni sui partecipanti privati e pubblici (tra cui anche l'Italia) vengono forniti dettagliatamente sul sito del GEM.

"Nature Geoscience" del 29 December 2008 ha pubblicato un editoriale dal titolo Globalizing quake information (link dal sito del GEM) di sostegno al progetto rilevando che si tratta di un importante passo verso la raccolta e diffusione di informazioni sui rischi individuati a livello globale mediante l'utilizzo di uno standard condiviso.

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.