Skip to main content

Vita/morte e esistenza

Mi sono decisa a intervenire su questo argomento perché la discussione – lacerante per tutti al di là delle personali credenze – sull'ultimo evento che ha a che fare con questo fondamentale e tragico tema mi sembra crei confuse e inutili contrapposizioni tra pro-life e...?

Invito pertanto alla lettura di un breve chiaro e lucido saggio di Giovanni Boniolo “Vita e morte” contenuto nel volume: Laicità. Una geografia delle nostre radici. Anche se mi è impossibile sintetizzare l'acutezza argomentativa dell'autore, mi preme mettere in evidenza il  “consolidato uso quotidiano mistificante e ambiguo della parola vita perché non distingue il piano descrittivo [biomedico] riguardante la vita da quello assiologico che attiene alla esistenza... solo chi è sprovveduto o in malafede confonde il piano della descrizione scientifica della vita con il piano extrascientifico dell'attribuzione di valore a un particolare aspetto della vita”. 

Boniolo cita anche nel suo saggio la definizione di morte contenuta nella legge del 29 dicembre 1993, n. 578 ricordando però che “questa è una scelta, tuttavia essa, come tutte le scelte, non è fondata unicamente sulla descrizione fisiologica di uno stato biologico, ma è basata su valori.”



Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.