
Sono state realizzate a questo scopo:
- le zone de rencontre in Svizzera che identificano alcuni settori di quartieri residenziali o commerciali in cui i pedoni possono utilizzare tutta la strada per attività ludiche, sportive... o di semplice incontro
- le zone de rencontre in Francia:
aree pedonali aperte alla circolazione
- i woonerf in Olanda che indicano strade sicure per persone di ogni età impegnate in svariate attività sociali, dove però il traffico automobilistico a bassa velocità è consentito
- le home zone e shared space in Gran Bretagna, le Wohnstrasse e Begegnungszone in Germania e Austria.
Un chiaro ed efficace documento illustrativo La moderazione del traffico è una questione di estetica! sul programma di ricerca europeo denominato PROMPT (PROMote Pedestrian Traffic in cities / Incentivazione della mobilità pedonale in città) del “Gruppo per la moderazione del traffico della Svizzera italiana”.
Da parte italiana, un modello per governare auto e pedoni è presentato in un articolo su “TuttoScienze” del 2007.
Foto: segnale verticale svizzero di una zone de rencontre
Comments