Skip to main content

Riusciremo (finalmente) ad avere la legislazione statale nel testo vigente e ufficiale?

È stato approvato di recente il decreto-legge del 22 dicembre 2008, n. 200 (pubblicato in GU del 22 dicembre 2008, n. 298) Misure urgenti in materia di semplificazione normativa che dà notizia della “creazione di una banca dati normativa unica, pubblica e gratuita della legislazione statale vigente, anche mediante un piu' efficace utilizzo delle risorse esistenti...” e delle norme abrogate. La banca dati denominata “Normattiva” è prevista entro giugno 2009 (Fonte: Ministro per la semplificazione normativa).
Con questa iniziativa ci si augura che vengano risolti i problemi dell’accesso (gratuito) ai testi vigenti e dell’ufficialità delle versioni elettroniche, anche se il Codice dell'amministrazione digitale prevede per queste ultime la certificazione.

Il testo del decreto comprensivo degli allegati si può scaricare dal sito infoLEGES. Non è invece possibile recuperarlo attraverso il portale nazionale NormeinRete - che costituisce la raccolta della normativa italiana di N-LEX (il portale dell'Unione europea di accesso al diritto nazionale) - perché ancora in data odierna permane l'avviso (del 9 ottobre 2008): “A CAUSA DELLA MIGRAZIONE DEL SISTEMA GLI AGGIORNAMENTI SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESI: CE NE SCUSIAMO. LA REDAZIONE”

Comments