Skip to main content

Le vie dell'acqua in Europa


Viaggiare lentamente è un'esperienza intensa del mondo, ne hanno parlato e scritto piccoli e grandi viaggiatori e (poche) viaggiatrici. Utilizzare imbarcazioni per scivolare sul sinuoso tracciato della vasta rete europea di canali e fiumi può quindi essere una buona idea.

In alcuni paesi europei come Francia, Olanda, Belgio, Germania, Scozia, Irlanda, Inghilterra è possibile, in Italia solo per alcuni tratti. Il programma UE denominato Naiades (Navigation and inland waterway action and development in Europe) è dedicato al potenziamento di questo settore.

Dedicato a un percorso fluviale in Italia c'è una recente tesi di laurea di Sofia Solarino L'antica via d'acqua. Il ruolo strategico della comunicazione nella realizzazione del progetto di turismo fluviale lungo l'idrovia Noncello, Meduna e Livenza.

Piacevoli taccuini di viaggio su percorsi fluviali si possono leggere in Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza, di Federico Pace. Una presentazione e alcuni commenti al libro.
Fonte dell'immagine di apertura.

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.