Skip to main content

Le vie dell'acqua in Europa


Viaggiare lentamente è un'esperienza intensa del mondo, ne hanno parlato e scritto piccoli e grandi viaggiatori e (poche) viaggiatrici. Utilizzare imbarcazioni per scivolare sul sinuoso tracciato della vasta rete europea di canali e fiumi può quindi essere una buona idea.

In alcuni paesi europei come Francia, Olanda, Belgio, Germania, Scozia, Irlanda, Inghilterra è possibile, in Italia solo per alcuni tratti. Il programma UE denominato Naiades (Navigation and inland waterway action and development in Europe) è dedicato al potenziamento di questo settore.

Dedicato a un percorso fluviale in Italia c'è una recente tesi di laurea di Sofia Solarino L'antica via d'acqua. Il ruolo strategico della comunicazione nella realizzazione del progetto di turismo fluviale lungo l'idrovia Noncello, Meduna e Livenza.

Piacevoli taccuini di viaggio su percorsi fluviali si possono leggere in Senza volo. Storie e luoghi per viaggiare con lentezza, di Federico Pace. Una presentazione e alcuni commenti al libro.
Fonte dell'immagine di apertura.

Comments