"Ho sostituito alcune parole chiave, nell’enunciazione del Principio di Indeterminazione di Heisenberg, con altrettante parole chiave usate nei moderni teoremi della Comunicazione e ho ottenuto il seguente Principio di Indeterminazione in Internet.
«Nell’ambito di Internet, in cui si generano effetti grazie a narrazioni/contenuti fatte di interminabili sequenze di 0 e 1, trasportabili, ricostruibili e modificabili ad altissime velocità, le precedenti leggi deterministe dei Media Classici, basate su “causa-effetto”, (per esempio i mitici “cui prodest” o “follow the money”), non conducono a una completa determinazione di ciò che accade nella scena descritta (la società globalizzata). La Manifestazione in progress, (di una Cronaca che tende tumultuosamente a sostituirsi alla Storia, nelle aree di consenso/dissenso che si determinano per mezzo delle interazioni digitali,) è piuttosto soggetta al gioco del caso. Il “caso” va inteso come l’interazione di un numero indefinito di “fonti” e “azioni” – incluse quelle anonime e/o segrete – che si intersecano e si annichilano senza alcun governo centrale.»
(Libera elaborazione da: Annali matematici di Heisenberg, 1926)..."
L'art. di di Glauco Benigni continua QUI.
Comments