Skip to main content

Rumore sismico e confinamento COVID-19 / Seismic noise and COVID-19 lockdown

Secondo una ricerca internazionale
pubblicata su "Science" il 23 luglio 2020 "Global quieting of high-frequency seismic noise due to COVID-19 pandemic lockdown measures" da un folto gruppo di autori (76 di 27 paesi, dalla Norvegia alla Nuova Zelanda) la superficie della Terra è diventata insolitamente calma e silenziosa negli ultimi mesi.
ABSTRACT
Human activity causes vibrations that propagate into the ground as high-frequency seismic waves. Measures to mitigate the COVID-19 pandemic caused widespread changes in human activity, leading to a months-long reduction in seismic noise of up to 50%. The 2020 seismic noise quiet period is the longest and most prominent global anthropogenic seismic noise reduction on record... / L'attività umana provoca vibrazioni che si propagano nel terreno come onde sismiche ad alta frequenza. Le misure per mitigare la pandemia COVID-19 hanno causato cambiamenti diffusi nell'attività umana, portando ad una riduzione durata mesi del rumore sismico fino al 50%. Il periodo di quiete sismica del 2020 è il più lungo e il più importante periodo di riduzione del rumore sismico antropico globale mai registrato a livello mondiale...

I ricercatori l'hanno soprannominata "antropausa" perché è la più lunga e importante riduzione del rumore antropogenico mai registrata. È stato rilevato non solo nelle città ma in alcuni dei luoghi più remoti del pianeta, tra cui l'Africa sub-sahariana.

Un ampio resoconto sulla riduzione del rumore sismico antropico in Covid-19 e lockdown: i sismometri “misurano” il silenzio dell’uomo sul sito della testata giornalistica online "Il Bo Live" dell'Università di Padova (20 giugno 2020).



Sulla riduzione del rumore sismico, vedi anche l'art. Il “silenzio” c’è e si sente: quarantena e diminuzione del rumore sismico pubblicato sulla Newsletter (n. 6, giugno 2020) dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV).

Comments