Skip to main content

Italia: molta urbanizzazione, poche aree verdi

"Le zone urbane avrebbero bisogno di più piante, aiuole, prati, non per motivi estetici, ma perché il cambiamento climatico lo richiede. I moderni software e i sistemi di monitoraggio ambientale potrebbero essere di grande aiuto: l’innovazione tecnologica non manca, ora però bisognerebbe metterla in pratica.
«Il territorio italiano è troppo urbanizzato a discapito delle aree verdi. Fin dal Dopoguerra tanti, troppi piani urbanistici che prevedevano del verde sono rimasti solo su carta». Sono parole di Michele Talia, presidente dell’Istituto nazionale di urbanistica (Inu) che a Linkiesta spiega necessità di un cambio di paradigma in tema di investimenti green nelle nostre città.." LEGGI TUTTO l'art. Troppe case, pochi alberi. Nelle città italiane mancano le aree verdi “intelligenti” su Linkiesta.it

Cos’è i-Tree
i-Tree è una suite di software all’avanguardia, sottoposta a revisione paritaria del Servizio Forestale dell’USDA, che fornisce analisi del verde urbano e delle aree forestali e rurali e strumenti di valutazione dei relativi benefici. Gli strumenti di i-Tree possono aiutare a rafforzare la gestione delle foreste e l’impegno nella difesa delle stesse attraverso la quantificazione della struttura forestale e dei benefici ambientali che gli alberi garantiscono.





Comments