Skip to main content

Piemonte COVID-19. Chi sta gestendo l’emergenza

"In Piemonte la catena di comando dell’emergenza è stata strutturata in più passaggi. Nelle varie fasi sono stati creati nuovi organi, assegnate nuove competenze, integrati nuovi membri (con ruoli talvolta sovrapposti) ed effettuati veri e propri cambi al vertice.
Molte delle principali nomine sono state fatte con decreto del presidente della giunta regionale. Al di là di questo però il governatore Alberto Cirio, di Forza Italia, è rimasto abbastanza esterno all’organizzazione emergenziale. Infatti mentre l’assessore al welfare Icardi e quello alla protezione civile Gabusi hanno assunto un ruolo all’interno dell’unità di crisi, Cirio non fa parte di nessuno degli organi creati ad hoc. Probabilmente anche a causa del periodo di quarantena a cui si è dovuto sottoporre, visto che era risultato positivo al covid-19, ha anche scelto di delegare il ruolo di soggetto attuatore a due dirigenti regionali a capo delle aree welfare e protezione civile.
Rispondendo alle critiche ricevute per la gestione dell’emergenza Cirio ha in più occasioni sottolineato come i problemi emersi siano stati il sintomo di carenze strutturali di cui non può essere accusata la sua amministrazione, in carica da giugno dell’anno scorso..."

 LEGGI TUTTO su Openpolis.

Comments