Le dieci affermazioni:
- La nuova linea ha una valenza strategica e unirà l’Europa da est a ovest
- La nuova linea creerà nuovi orizzonti di traffico
- Il collegamento ferroviario Italia-Francia deve essere ammodernato perché obsoleto e fuori mercato a causa di limiti strutturali inemendabili
- I costi dell’opera sono assai più ridotti di quanto si dica, ammontando, per l’Italia, a soli 2, massimo 3 miliardi di euro
- Il potenziamento del trasporto su rotaia è, finalmente, una scelta di tutela dell’ambiente
- Con il Tav diminuiranno, comunque, i Tir sull'autostrada e il connesso inquinamento
- La realizzazione della Torino-Lione è una straordinaria occasione di crescita occupazionale che sarebbe assurdo accantonare, soprattutto in epoca di crisi economica
- Trent'anni fa si sarebbe potuto discutere ma oggi i lavori sono ormai in uno stato di avanzata realizzazione e non si può tornare indietro
- L’uscita dal progetto comporterebbe per l’Italia il pagamento di penali (o un dovere di restituzioni) elevatissime, fino a un ammontare di due miliardi e 500 milioni
- Per mettere in sicurezza il tunnel storico del Fréjus serviranno a breve da 1,4 a 1,7 miliardi di euro: meglio, anche sul piano economico, costruirne uno nuovo
Comments