Skip to main content

Fifty psychological and psychiatric terms to avoid / 50 termini psicologici e psichiatrici da evitare

"Scott O. Lilienfeld del Dipartimento di Psicologia della Emory University di Atlanta (USA) e colleghi hanno [...] pubblicato su Frontiers in Psychology un articolo singolare, forse il primo nel suo genere, che passa in rassegna "50 termini psicologici e psichiatrici da evitare": in pratica una "lista di frasi e parole inaccurate, fuorvianti, usate in modo improprio, ambigue e logicamente confuse" dalle quali è meglio tenersi a debita distanza..."
leggi l'intero articolo su Brainfactor.it.

Link all'articolo originale Scott O Lilienfeld et al., Fifty psychological and psychiatric terms to avoid: a list of inaccurate, misleading, misused, ambiguous, and logically confused words and phrases.

Classification of inaccurate, misleading words and phrases etc. / Classificazione delle parole o frasi imprecise, fuorvianti ecc.:
[29] Inaccurate or Misleading Terms / Termini imprecisi o fuorvianti
[5] Frequently Misused Terms / Termini di frequente uso improprio
[4] Ambiguous Terms / Termini ambigui
[7] Oxymorons / Ossimori
[5] Pleonasms / Pleonasmi

Comments

Popular posts from this blog

Digiwhist: un progetto europeo anticorruzione

A facilitare il compito di chi punta a scrutare da vicino le gare è Digiwhist, un progetto europeo che punta a raccogliere, organizzare e rendere disponibili in maniera più semplice e chiara i dati sugli appalti pubblici di 35 Paesi europei (i 28 Stati membri dell’Ue più la Norvegia, la Svizzera, l’Islanda, la Serbia, la Georgia, l’Armenia e le istituzioni europee). I membri di Digiwhist – un consorzio formato da sei istituti di ricerca europei – hanno presentato il loro progetto, pensato all’interno del programma Horizon 2020, in occasione di una conferenza del Parlamento europeo a Bruxelles. L’obiettivo di Digiwhist è duplice: da un lato vuole fornire agli eurodeputati, ai giornalisti e agli attori della società civile strumenti che permettano di seguire il percorso dei finanziamenti pubblici usando l’immensa quantità di dati che le amministrazioni pubbliche rendono disponibili (i cosiddetti Big data); dall’altro saranno le stesse amministrazioni a poter usare Digiwhist per miglior…

La Regione Piemonte sulla sperimentazione animale

È stato approvato ieri mattina, con emendamenti, dal Consiglio regionale il progetto di legge (PdL) n. 140 "Norme in materia di promozione dei metodi sostitutivi alla sperimentazione animale e istituzione del Comitato etico regionale per la promozione di metodologie sostitutive alla sperimentazione animale".
Il comunicato stampa sul sito del Consiglio regionale.
Il dossier virtuale e l'iter del PdL n. 140.