Skip to main content

SIPRI Yearbook / Annuario 2014

"Anche quest'anno lo Stockholm Peace Research Institute - istituto svedese indipendente attivo dal 1966 ha provveduto a rilasciare la sua pubblicazione di punta, il SIPRI Yearbook.

L'EDIZIONE 2014 - Così come quelle precedenti, la nuova edizione propone dati e analisi originali riguardanti alcune rilevanti issues che caratterizzano le relazioni internazionali, dalla sicurezza in senso stretto (parte uno) all'analisi di budget per la difesa, trasferimenti internazionali di armamenti e forze nucleari (parte due), senza trascurare le questioni di non proliferazione e disarmo (parte tre). Il testo prende come riferimento l’anno 2013, i cui eventi principali sono riportati in un interessante e dettagliato annesso; in alcune sezioni, però, gli autori considerano un orizzonte temporale più ampio, andando indietro fino ai primi anni duemila – e addirittura fino al 1945 per ciò che riguarda la parte dedicata ai test di armi nucleari..." leggi l'intera recensione sul sito "Il Caffè Geopolitico".

La sezione del sito dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) dedicata a SIPRI Yearbook 2014Dal 2011 sono disponibili le sintesi anche in italiano, a cura del Torino World Affairs Institute (T.wai).

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".