Skip to main content

A proposito di Crimea

L’Assemblea generale dell’ONU ha adottato una risoluzione non vincolante nella quale il referendum in Crimea - con la conseguente annessione di questa penisola da parte della Russia - è stato considerato "invalid".

Sarà visitabile fino al 18 maggio la mostra dal titolo "De Krim: Goud en Geheimen van de Zwarte Zee / Crimea: oro e segreti del Mar Nero", allestita all'Allard Pierson Museum di Amsterdam. Si tratta di una raccolta di reperti archeologici provenienti da cinque musei della Crimea, tra cui manufatti in oro, un elmo cerimoniale e pietre preziose.
La "Crimean News Agency (QHA)" informa che questi reperti, secondo fonte russa, dovranno ritornare in Crimea.

Di recente la "National Geographic" ha comunicato che la Crimea sarà considerata "area of special status", cioè si aggiungerà alle altre "aree grigie" che sono alquanto numerose.
Un elenco ce lo fornisce Adam Taylor sul "Washington Post" in Crimea has joined the ranks of the world’s ‘gray areas'. Here are the others on that list.

Comments

Popular posts from this blog

Derek Walcott "Alla fine di questo verso c'è una porta che si apre"

Derek Walcott (1930-2017) sul sito "Letteratura" di Rai Cultura

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".