Skip to main content

Terremoti e comportamento anticipatorio dei rospi

I risultati di un recente studio dal titolo Ground water chemistry changes before major earthquakes and possible effects on animals ha per oggetto i cambiamenti potenziali nella chimica delle acque sotterranee precedenti a eventi sismici e i loro possibili effetti su animali.
Questo studio ha approfondito alcuni aspetti di una ricerca precedente pubblicata nel 2010 che aveva però come oggetto l'osservazione del comportamento riproduttivo dei rospi comuni (Bufo bufo).

L'osservazione, effettuata presso il lago di San Ruffino nelle Marche in un sito che dista 74 km da L’Aquila, avvenne prima, durante e dopo il terremoto del 2009.

Per approfondire -->>

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.