Skip to main content

Posts

Showing posts from November, 2011

Estratti d'autore: Franco Arminio

Ogni volta che entro in un paese nuovo, provo un'emozione vera. Bisogna avere un occhio trasversale per superare ciò che, a prima vista, sembra uguale. È con quest'occhio e con questo cuore che tutto, piano piano, diviene interessante, unico. Un'osservazione partecipe diventa un'osservazione terapeutica. In fondo non posso nascondere che per me la paesologia è una terapia. Uscire dalle case in cui per tanto tempo ci siamo rintanati, pensando di stare al sicuro, uscire dalla baracca mefitica del proprio io. La paesologia è una strada sul crinale, a metà tra una nuova forma di impegno e una cerimonia religiosa, a metà tra poesia ed etnologia, sempre però ben lontani dalla paesanologia e dalle sue sagre. ... La mia visione parte dallo sgomento di stare in un pianeta pieno di merci, un pianeta in cui non sappiamo più farci compagnia e nel quale ognuno in cuor suo sembra aver dato addio a tutti gli altri. In Terracarne parlo di autismo corale, parlo della nostra incapacità...

Come ottenere la cittadinanza in Italia e in Europa

"Il richiamo del Capo dello Stato Napolitano sui bambini nati in Italia figli di stranieri offre l'opportunità di approfondire il tema delle leggi sulla cittadinanza italiana . Che cosa sono lo ius soli [diritto di suolo] e lo ius sanguinis [diritto di sangue]." leggi l'articolo di Stefano Gorla pubblicato su PubblicaAmministrazione.net (25 novembre 2011). La Guida aggiornata sulla cittadinanza e altra documentazione, sul sito del Ministero dell'interno . Per una panoramica europea sul diritto di cittadinanza , leggi l'articolo di Stefano Gorla pubblicato su PubblicaAmministrazione.net (28 novembre 2011).

Lynn Margulis: 1938-2011

Da non dare per scontato

Il video messaggio di Earthjustice per il giorno del "Ringraziamento"

Regno Unito e treno ad alta velocità (TAV)

The great train robbery è il titolo di un articolo pubblicato su The Economist il 3 settembre 2011, ora in traduzione italiana sul sito "Come Don Chisciotte". High-speed rail lines rarely pay their way. Britain’s government should ditch its plan to build one / Le linee dei treni ad alta velocità raramente si ripagano da sole. Il governo britannico potrebbe abbandonare il progetto per costruirne una.

Dati aperti nelle scienze: i "Princìpi di Panton" / Open Data in Science: "Panton Principles"

La scienza è basata sulla costruzione, il riuso e la possibilità di criticare apertamente il corpus di conoscenza scientifica già pubblicato. E’ essenziale che i dati scientifici siano resi aperti per fare in modo che la scienza sia più efficace e la società ottenga il massimo beneficio dalle ricerche scientifiche. Con dati aperti nella scienza intendiamo la possibilità per ogni utente di scaricare, copiare, analizzare, rielaborare, inviare a software o usare i dati per altri scopi gratuitamente senza barriere finanziarie, legali o tecniche se non quella dell’accesso alla stessa rete internet. A tal fine i dati relativi alla scienza già pubblicati dovrebbero essere esplicitamente resi di dominio pubblico. Leggi il seguito. Il sito di Panton Principles : Principles for Open Data in Science .

La mappa dell'inquinamento industriale in Italia

I risultati dello studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento ( SENTIERI ) sono pubblicati sul sito della rivista Epidemiologia & prevenzione . Lo studio è stato presentato al 35. Convegno dell'Associazione italiana di epidemiologia (AIE) svoltosi a Torino dal 7 al 9 novembre 2011. Tema del convegno: le differenze geografiche evitabili nella salute e nel sistema sanitario in Italia. Un commento di Luca Carra dal titolo Quando l'inquinamento industriale accorcia la vita su "Scienzainrete".

Stefano Mancuso: The roots of plant intelligence / Alla radice dell'intelligenza delle piante

Video sottotitolato in diverse lingue fra cui l' italiano .

Identificata la fonte dello iodio-131? / Source of Iodine-131 in Europe identified?

17 November 2011 "The IAEA has received information from the Hungarian Atomic Energy Authority (HAEA) that the source of the iodine-131 (I-131) detected in Europe was most probably a release to the atmosphere from the Institute of Isotopes Ltd., Budapest . The Institute of Isotopes Ltd. produces radioisotopes for healthcare, research and industrial applications. According to the HAEA, the release occurred from September 8 to November 16, 2011 . The cause of the release is under investigation..." il seguito del comunicato stampa dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA / IAEA).

Cambiamenti del clima e uso del suolo

Anche nell’area mediterranea, i cambiamenti climatici e i conseguenti processi di desertificazione possono avere importanti effetti di modifiche del ciclo dell’acqua. Numerosi studi apparsi nella letteratura scientifica, e la sintesi effettuata nei rapporti dell’IPCC, indicano tra le conseguenze più rilevanti del climate change : a) Diminuzione degli afflussi complessivi di precipitazione b) Inasprimento degli eventi estremi (i.e. piogge brevi più intensa e più lunghi periodi di tempo asciutto) c) Crescita dell’evapotraspirazione e riduzione del contenuto d’acqua dei suoli. d) Diminuzione dei deflussi in alveo nelle stagione secca e) Piene più intense durante gli eventi temporaleschi f) Perdita di suolo vegetazione, maggiore incidenza e pericolosità degli eventi di incendi boschivi L'articolo di Daniele Bocchiola dal titolo L’impatto combinato dei cambiamenti del clima e dell’uso del suolo segue su Climalteranti.it . Fonte dell'immag...

Bob Dylan: The times they are a-changin'

“Ec10 walkout”: la protesta degli studenti di Economia di Harvard

Gli studenti del corso del primo anno di Economia di Harvard hanno lasciato l’aula, in segno di protesta contro un insegnamento dell’economia eccessivamente liberista e per unirsi alla protesta a Boston parte del movimento globale Occupy. Un vero peccato, ha commentato Mankiw, la lezione verteva sulle cause della crescente diguaglianza negli Stati Uniti e gli studenti avrebbero potuto farsi qualche idea piu’ precisa dei problemi. Sul sito iMille: le cose cambiano  è anche disponibile la traduzione italiana di An open letter to Greg Mankiw , del 2 novembre 2011, inviata al professore di economia di Harvard, N. Gregory Mankiw , dagli organizzatori di " Economics 10 walkout ". Video Ec10 walkout . Vedi anche su questo blog: Ripensare l'economia a partire dai libri di testo .

Bacino del fiume Po: Servizio di piena e dati in tempo reale

Sul sito dell'Agenzia interregionale del fiume Po ( AIPo ) si possono visualizzare i Bollettini degli aggiornamenti del Servizio di piena e consultare i dati in tempo reale della Rete teleidrometrica [ Link aggiornati il 18 novembre 2014 ]. Regole di comportamento in caso di alluvione , a cura della Società metereologica italiana, corredate di link a siti italiani e internazionali. Fonte dell'immagine.

Indiana, filippina o sammarinese?

In risalto sui quotidiani di tutto il mondo la notizia della nascita della eptamiliardesima bambina: indiana o filippina? Qualche giorno fa la redazione della rivista Neodemos.it : popolazione, società e politiche ha dedicato all'evento - avvenuto il 31 ottobre 2011 secondo l'Agenzia delle nazioni unite sulla popolazione ( UNFPA ) - l'articolo Bambino sette miliardi. E se nascesse a San Marino?