Skip to main content

Skyscrapers / Grattacieli


È il titolo del numero 0 (febbraio 2011) della Rassegna di biourbanistica. Rivista della Società internazionale di biourbanistica, scaricabile dal blog italiano della "International society of biourbanism" o da Scribd.com. La rivista (aperiodica) è licenziata sotto Creative Commons attribuzione non commerciale.

L'Indice di questo numero:
  • Ma è vero che i grattacieli li costruiscono per risparmiare la campagna?, di Pietro Pagliardini
  • I grattacieli simbolo dell'arbitrio, di Gabriele Tagliaventi
  • La nuova città per essere davvero moderna deve ridiventare medievale, di Paolo Masciocchi, Pietro Pagliardini e Nikos A. Salìngaros
  • Tracce progettuali per un nuovo rinascimento urbano, di Fabio Cremascoli
  • Ritorno alla città, di Stefano Serafini


Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.