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Saper argomentare: dieci (buone) regole

Le ricavo dal libro bello e conciso di Franca D'Agostini, Verità avvelenata. Buoni e cattivi argomenti nel dibattito pubblico, Bollati Boringhieri, Torino 2010:
1. entrambi i contendenti hanno diritto di chiedere ragioni (o di avanzare dubbi) su qualsiasi tesi venga presentata
2. chiunque presenti una tesi è obbligato a difenderla ove richiesto
3. la discussione di una tesi deve riferirsi alla tesi effettivamente asserita
4. una tesi può essere difesa solo presentando argomenti rilevanti per la sua difesa
5. ci si può attenere a premesse lasciate implicite
6. una tesi si considera difesa conclusivamente se la difesa si basa su un punto di partenza condiviso
7. una tesi si considera conclusivamente difesa se la difesa si avvale in modo corretto di uno schema argomentativo accettato comunemente
8. l'argomento usato in un testo o discorso deve essere valido o capace di essere reso valido attraverso l'esplicitazione di una o più premesse implicite
9. una difesa fallita comporta il ritiro della tesi da parte del suo proponente, mentre una difesa di successo deve comportare l'accettazione della tesi da parte dell'opponente
10. la formulazione delle tesi non deve essere né vaga, né ambigua, e deve essere interpretata nel modo più accurato.
Queste (apparentemente) semplici ma spesso violate regole sono state tradotte dall'autrice dal libro A systematic theory of argumentation..., di van Eemeren e Grootendorst.

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