Skip to main content

Archivio storico della Camera dei deputati: nuovo sito / Chamber of deputies historical archives: new website



"È da oggi consultabile dal sito internet della Camera dei deputati (www.camera.it) il nuovo sito dell'Archivio storico, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.
La nuova architettura informatica del sito ha consentito di sviluppare tutte le potenzialità proprie dei diversi mezzi d'informazione, privilegiando l'immediatezza della comunicazione audiovisiva ed integrando i testi con documenti in formato immagine, filmati ed innovative soluzioni grafiche multimediali che agevolano la ricerca nelle diverse banche dati e negli archivi digitali, direttamente consultabili dal pubblico.

Oltre alla pagina iniziale di presentazione, da cui è già possibile attivare i principali e più suggestivi itinerari di esplorazione dei documenti e materiali disponibili sul nuovo sito, sono previste altre cinque sezioni dedicate, rispettivamente, alla storia e alle funzioni dell'Archivio storico; alle modalità di accesso alla consultazione dei documenti; al ricco patrimonio archivistico della Camera dei deputati che comprende, dal 1848 ad oggi, archivi istituzionali e privati; alle pubblicazioni ed agli strumenti di ricerca archivistica e storiografica sulla rete..." segue il comunicato del 29 luglio 2010 della Camera dei deputati.

Link diretto; Mappa degli archivi digitali.
Fonte dell'immagine: Costituente, I legislatura.

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".