Skip to main content

Come imparare presto a comprendere altre lingue

Rilancio dal social network Biblioteca 2.0, sezione "Forum":

"Chainstories, o Storie a catena, è un progetto dell’ Unione Europea per bambini che hanno come lingua principale nella scuola una lingua romanza (francese, spagnolo, italiano, portoghese, romeno) Cinque scuole, ognuna delle quali utilizza una delle lingue romanze, lavorano insieme per completare una sola storia. Ciascuna scuola scrive un capitolo nella propria lingua madre e deve capire quelli provenienti dalle altre scuole, basandosi sulla possibilità di intercomprensione fra lingue romanze.

Il progetto ha avuto una fase pilota che ha coinvolto 25 classi di bambini, in età compresa fra i 8 e gli 12 anni in Italia, Spagna, Romania, Francia e Portogallo, con ottimi risultati. I maestri sono stati sorpresi dalla capacità che i loro allievi hanno di capire altre lingue e i bambini hanno mostrato una crescente e sensibile capacità nel comprendere altre lingue neolatine e inoltre hanno sviluppato le loro conoscenze relative all’ l’Unione Europea e la loro curiosità verso le altre lingue.

Dato il successo pedagogico di questo progetto, Chainstories è ora stato aperto all’accesso da parte di tutte le scuole in Europa..."

Documentazione e informazioni utili sul sito Chainstories.eu.

Lingue d'Europa, sito della Commissione europea multilinguismo.

Ethnologue. Languages of the world. An encyclopedic reference work cataloging all of the world’s 6,909 known living languages.

Comments