Skip to main content

Italia: osservatorio suicidi

"Ogni anno in Italia assistiamo in media a circa 4mila suicidi. Ciò vuol dire che ogni dieci anni scompare una città di 40mila abitanti. 

I dati attualmente disponibili non sono correntemente aggiornati. L’ultimo Annuario Statistico dell’Istat (2020) contiene dati relativi al 2017: in quell’anno si sono osservati 3.940 suicidi (6,5 ogni 100 mila abitanti). Impossibile, invece, avere numeri relativi ai tentativi di suicidio.

Questa carenza ha spinto nel 2019 l’Istituto Superiore di Sanità a sottolineare l’esigenza di creare un organo che monitori questo fenomeno, annunciando l’attivazione dell’Osservatorio epidemiologico sui suicidi e sui tentativi di suicidio (Oestes). All’annuncio, però, non è seguito alcun atto concreto.

 

La Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze, proprio per via della mancanza assoluta di dati aggiornati, ha istituito, durante la prima ondata della pandemia, un Osservatorio Suicidi Covid-19, monitorando gli atti suicidari in base alle notizie di cronaca. I dati raccolti nello studio pilota ci parlano di 62 suicidi correlati, direttamente o indirettamente, al coronarivus in circa tre mesi (lo studio è stato avviato a metà marzo e concluso a metà giugno)..." SEGUE sul sito della Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca Scientifica in Psichiatria e Neuroscienze.


Comments