Skip to main content

Il Consiglio di stato sospende la sperimentazione su primati non umani

Con l'ordinanza della sezione 3. del 23 gennaio 2020, n. 230 il Consiglio di stato "Ritenuto, in sede di comparazione di interesse, prevalente allo stato l’interesse sotteso al gravame proposto dall’appellante a tutela degli animali soggetti alla sperimentazione a sospendere il decreto di autorizzazione alla sperimentazione sino alla decisione del merito, già fissata dal Tar Lazio per il 21 aprile 2020, sede nella quale dovrà essere valutata la completezza documentale e saranno approfondite tutte le delicate e complesse questioni di merito..."
"accoglie l’istanza di sospensione cautelat[r]e dell’impugnato decreto ["progetto di ricerca “Meccanismi anatomo-fisiologici soggiacenti il recupero della consapevolezza visiva nella scimmia con cecità corticale” rilasciata dal Ministero della Salute, n. 803/2018-PR in data 15.10.2018"] di autorizzazione della sperimentazione..."

Il testo dell'ordinanza
- sul sito "Giustizia amministrativa"
- sul sito "Quotidianosanità.it"

Interrogazione parlamentare, 12 novembre 2019, al Ministro della salute. Sul testo del resoconto stenografico si possono attivare i riferimenti normativi.

Un resoconto giornalistico su "Wired.it".

Comments