Skip to main content

Guido Piovene, Viaggio in Italia negli anni '50


Si possono riascoltare, attraverso il sito Rai Teche, le trasmissioni radiofoniche che Guido Piovene dedicò alle varie regioni italiane.

Dalla Presentazione:
"Questo “inventario delle cose italiane”, come lo definì lo stesso Guido Piovene, venne realizzato su incarico della RAI fra il maggio del 1953 e l’ottobre del 1956 per un ciclo di trasmissioni radiofoniche. Si trattò di un resoconto unico per rilevanza storica della condizione dell’Italia ancora reduce dalle rovine della guerra, capace di dare un affresco vivido di tutte le contraddizioni irrisolte insite nella sua struttura geografica e nella composizione dei suoi abitanti, spesso rese ancor più evidenti dai tragici eventi bellici.
Nella suggestiva narrazione dello scrittore veneto, mediata dalla dizione dello speaker Paolo Pacetti, vivono, accanto alle bellezze paesaggistiche e monumentali, tradizioni, rituali, mestieri, caratteri, situazioni sociali ed economiche di un’Italia per molti aspetti scomparsa, ma che ha esercitato e, per certi aspetti, tuttora esercita, nonostante le mutate condizioni, nel bene e nel male, tutta la forza e il peso delle epoche in essa racchiuse.
[...]
A parte le rilevanti informazioni sulle condizioni sociali, culturali ed economiche dell’epoca, l'ascoltatore potrà apprezzare uno dei più bei testi mai scritti per la radio, in cui si mostra tutta la potenza evocativa della prosa di Piovene e la sua capacità di raffigurare con l’icasticità propria dei massimi narratori le impressioni suscitate dai luoghi visitati attraverso immagini e suggestioni di rara efficacia..."

Notizie su  Guido Piovene.

Comments