Skip to main content

Posts

Showing posts from February, 2017

Processo amministrativo telematico (PAT): sportelli di aiuto

"Per il corretto utilizzo del processo telematico l’aiuto arriva dai mini Urp istituiti presso ogni Tar e presso il Consiglio di Stato che affiancheranno i ricorrenti non avvocati (e gli eventuali controinteressati) non in possesso della Pec e della firma digitale che ritengono di fare ricorso in proprio. Gli uffici aiuteranno i cittadini nel deposito degli scritti difensivi e dei documenti. La novità è stata resa nota dal segretariato generale della giustizia amministrativa... segue su "Il Sole 24 ore". Il testo della nota del Segretariato generale della giustizia amministrativa.

C'est le vent Betty, da "Betty Blue", James LeRouge piano

Ombra d'inverno

Pelle artificiale in robotica e altre applicazioni / Artificial skin in robotics and other applications

La ricerca, pubblicata con il titolo Biomimetic temperature-sensing layer for artificial skins , di Raffaele Di Giacomo et al. , è scaricabile da "Science Robotics " ➔     e da "arXiv.org" ➔ ha permesso di sviluppare una “pelle artificiale”, film sottile (pochi micron), trasparente e flessibile a base di pectina e ioni calcio in grado di rilevare cambiamenti di temperatura con un meccanismo simile a quello usato da organi-sensori delle vipere per riconoscere, al buio, prede a sangue caldo; il nuovo materiale sviluppato è in grado di generare una risposta elettrica a cambiamenti di temperatura. A differenza di sensori tradizionali e commerciali che rilevano cambiamenti di temperatura in un range di 5°C, il film è in grado di rilevare cambiamenti minimi (di un ordine inferiore) in un range tra 5 e 50 °C, cosa che lo rende particolarmente interessante per applicazioni biomediche e in robotica. La pectina contiene ioni calcio legati debolmente; un aumento, anche di f...

USA: le proteste contro l'oleodotto / US: protests against pipeline

USA, la protesta dei Sioux contro l’oleodotto: "Serve una mobilitazione globale" sul blog collettivo "Valigia Blu". Sul progetto del controverso oleodotto, Maria Rita D'Orsogna ha dedicato nel suo blog in lingua italiana il post del 4 dicembre 2016 e l' aggiornamento del 1. febbraio 2017 .