Skip to main content

Xylella fastidiosa: nuovo parere scientifico dell'EFSA

"Il batterio killer Xylella fastidiosa minaccia diverse piante in tutta Europa, non solo gli ulivi pugliesi. A metterlo nero su bianco è il parere scientifico dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), secondo cui l'insediamento e la diffusione in Europa della Xylella fastidiosa "è molto probabile", visto l'ambiente favorevole. Le potenziali vittime dell'agente patogeno sono tante: agrumi, viti, mandorli, peschi, prugni, ma anche alberi e piante ornamentali, a seconda dell'interazione tra i vari ceppi del batterio, coltivazioni e vettori..." la notizia segue sul sito dell'ANSA.

Il testo del parere Scientific opinion on the risks to plant health posed by Xylella fastidiosa in the EU territory... è scaricabile dal sito dell'European Food Safety Authority (EFSA).

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.