Skip to main content

Posts

Showing posts from August, 2012

"Blue Moon"

Sulla cultura: citazione d'autore

La cultura ha un grande vantaggio rispetto a tutti gli altri beni che hanno un ruolo nella vita politica; questi ultimi sono fatti in modo tale da diminuire se vengono ripartiti, se ne riceve solo una parte. La cultura invece è l'unico bene dell'umanità che diventa più grande se molti partecipano ad essa.           Hans-Georg Gadamer

Dopo che i giochi sono terminati...

che cosa è successo ai siti costruiti per le Olimpiadi? Il progetto  The Olympic City di Jon Pack e Gary Hustwit ne documenterà i successi e i fallimenti in un libro fotografico di circa 200 p. (uscita prevista: marzo 2013). Alcuni siti olimpici sono stati riutilizzati e trasformati in prigioni, abitazioni, centri commerciali, palestre, chiese; altri sono stati abbandonati per decenni. Una serie di fotografie è visualizzabile qui .

Per gli appassionati di "string figure" / "figure di filo"

Le "figure di filo" sono forme geometriche costruite utilizzando abilmente un filo tra le dita. Il sito dell' International string figure association (ISFA) / Associazione internazionale delle figure di filo -->> Tra i link ai vari siti web sull'argomento viene segnalato l' italiano Gadan rock string figures che contiene immagini, video clip e istruzioni per costruire varie figure (circa 40). In Il gioco in Occidente. Storia, teorie, pratiche , a cura di Franco Cambi e Gianfranco Staccioli, sono riportate alcune varianti regionali del nome del gioco. Fonte dell'immagine: Due donne alla pozza d'acqua . La logica di intrecciare fili , di Roberto Casati [ aggiornamento del 7 gennaio 2017 ].

Consumi di suolo in Italia e in altri paesi europei

L' infografica  scaricabile dal sito Linkiesta.it è costruita sui dati statistici presentati nell'audizione del presidente dell’ISTAT Enrico Giovannini alla Commissione Territorio, ambiente e beni ambientali del Senato della Repubblica. Il testo dell'audizione e l' allegato statistico sono disponibili sul sito on line dell'ISTAT (pubblicazione del 23 gennaio 2012). Fonte della schermata.

Ti racconto una fiaba / I tell you a story

Fiabe e favole antiche e moderne per conoscere le tradizioni e scoprire la realtà con la fantasia /  Fairy tales and fables : traditions and reality through imagination. L'idea -->> Fonte dell'immagine: Baba Jaga .

Se si fa saltare la scacchiera...

... tutti noi, quando dobbiamo capire, decidere, scegliere, rifiutare o perdonare, ci misuriamo con il vago. E tutti noi siamo messi in trappola, molto spesso, da chi fa saltare la scacchiera, e ci dice: tutti corrompono, tutti si prostituiscono, tutti fanno pressioni, scambiano e concertano con finalità più o meno ineccepibili, al limite: tutti hanno ragione e torto, dunque non vale la pena darsi da fare. Da cui l’indifferentismo morale e metafisico, e il cosiddetto nichilismo giuridico, e infine la politica formale, senza contenuti, triste meccanismo di alleanze sventate e tattiche distruttive, a cui siamo abituati... Franca D’Agostini, La morale della filosofia. Dalla vaghezza alla responsabilità: come riconoscere i confini dell’etica , "la Repubblica", 15 agosto 2012 [ Data di inserimento del link al testo dell'articolo: 18 agosto 2012 ].

Academic ranking of world universities (ARWU) 2012

È on line la classifica ARWU 2012 delle migliori università a livello mondiale , elaborata dalla "Jiao Tong" University di Shanghai. Pubblicata annualmente dal 2003, è tra le più accreditate a livello internazionale.  Il monitoraggio è effettuato su più di 1200 università; i risultati delle prime 500 vengono pubblicati. La metodologia si basa su alcuni indicatori "oggettivi": numero di riconoscimenti internazionali ottenuti dallo staff accademico, numero delle pubblicazioni e delle citazioni... Le migliori università italiane sono quelle di Pisa e di Roma "La Sapienza" (101-150). Per l'Europa continentale, l'EHT di Zurigo si colloca tra le 5 migliori università nel campo della chimica.

Sistema di costruzione per case resistenti ai terremoti

Una nuova tecnologia [ Sistema de albañilería integral (SAI) / The integral masonry system (IMS)] per la costruzione di case a basso costo nelle zone sismiche, testata con buoni risultati in Perù, potrebbe essere utilizzata - secondo i ricercatori -  in qualsiasi paese in via di sviluppo a rischio sismico. Una presentazione (in spagnolo , in inglese ) del sistema sul portale SciDev.Net . Il testo bilingue dello studio (11 p. in .pdf):  Estudio experimental del Sistema de Albañilería Integral en la construcción de viviendas sismorresistentes .

Olimpionici tribali / Tribal olympians / Indígenas olímpicos

In occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, "Survival" documenta attraverso fotografie le straordinarie abilità atletiche dei popoli indigeni nella corsa, nel tiro con l'arco, nel salto, nella pesca subacquea ecc. "... To celebrate the 2012 games, Survival reveals some of the astonishing skills of the world’s tribal peoples, from the Awá archers of the Amazon to the Bajau divers of Borneo and the Tarahumara long-distance runners of northwestern Mexico. "... Para celebrar los juegos olímpicos de 2012, Survival revela algunas de las habilidades más sorprendentes de los pueblos indígenas del planeta, desde los arqueros awás de la Amazonia hasta los buceadores bajaus de Borneo y los corredores de larga distancia tarahumaras del noroeste de México."

Sui tagli alla cultura in Europa: una mappa da costruire

Questa schermata è aggiornata in data odierna alle ore 15.28 L' iniziativa del " Guardian " si rivolge ai lettori attraverso la compilazione di un form [modulo on line]. Hanno aderito altri quotidiani europei .

Open data interoperabili: linee guida

Dal sito DigitPA (Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione) è scaricabile dal 1. agosto 2012 la pubblicazione contenente le " Linee Guida per l’interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data ” (102 p. in .pdf). " Fino al 20 settembre 2012 specialisti e rappresentanti delle amministrazioni possono far pervenire eventuali suggerimenti e proposte in merito al documento redatto da un Gruppo di Lavoro della Commissione di Coordinamento SPC."