Skip to main content

Terremoto in Piemonte del 2 aprile 1808: il rapporto di Vassalli Eandi

Sul Giornale bibliografico universale del giugno 1808, p. 138 e sgg. digitalizzato in Google Books compare la recensione del “Rapport sur le tremblement de terre ec. Rapporto sul tremuoto che cominciò li 2 aprile 1808 nelle valli di Pelis, di Cluson, di Po [...]
La materia del rapporto è classificata sotto 5 articoli: 1 Dello spavento per causa del terremoto e degli abbagli che fece nascere; 2 degli effetti dimostrati dall'osservazione, 3 Delle osservazioni fisiche e dell'esperienze fatte nel viaggio; 4 Considerazioni sui terremoti, e sulla natura delle comuni che hanno più sofferto 5 Congetture sulle cause di questi fenomeni...”

Il sito Cultura Barocca ha digitalizzato l'originale del Rapport ecc. di Antonio Maria Vassalli Eandi (1761–1825) e altri documenti tra i quali le osservazioni metereologiche tra aprile e maggio 1808.
I documenti sono in lingua francese.

Comments

Popular posts from this blog

Marco D'Eramo presenta "Il selfie del mondo"

La città turistica come messinscena: un estratto dal saggio di Marco d’Eramo, Il selfie del mondo. Indagine sull’età del turismo, sul sito dell'associazione "cheFare".

Agenda Ambientalista 2018

L’Agenda Ambientalista 2018 con le sue proposte vuole costituire un contributo alla ri-conversione ecologica del Paese rivolto alle forze politiche che si confrontano nella campagna per le elezioni nazionali 2018 e in vista del confronto sul programma del nuovo Governo con il Presidente del Consiglio, che sarà incaricato. Le 23 Associazioni promotrici dell’Agenda Ambientalista 2018 sono: Accademia Kronos, AIIG, Associazione Ambiente e Lavoro, CTS, ENPA, Fare Verde, Federazione Pro Natura, FIAB, Forum Ambientalista, Greenpeace Italia, Gruppo di Intervento Giuridico Onlus, Gruppi di Ricerca Ecologica, Italia Nostra, Legambiente, LIPU, Marevivo, Mountain Wilderness, Rangers d’Italia, SIGEA, Slow Food Italia, TCI, VAS, WWF. LEGGI LE PROPOSTE sul sito del Gruppo d'Intervento Giuridico.