Skip to main content

Posts

Showing posts from June, 2011

Novità sulla moria di tortore (gennaio 2011) nel Faentino

Secondo la testata giornalistica  RomagnaNOI.it  sarebbe stata “ Archiviata l'indagine sulla morte di un migliaio di volatili avvenuta ad inizio gennaio, principalmente nella zona della distilleria Tampieri ”. L'ultima scarna notizia, riportata da GeaPress "secondo indiscrezioni pervenute", risale al 2 marzo scorso: Tortore morte a Faenza: secretate le analisi . Approfondimento : Comunicazione di ricercatori di vari istituti: Indagini su un episodio di elevata mortalità in tortora dal collare orientale (Streptopelia decaocto) al 4. Workshop nazionale di virologia veterniaria , Istituto Superiore di Sanità, Brescia, 9-10 giugno 2011, p. 54-55 del pdf.

Spagna: i costi del treno ad alta velocità (TAV)

La società ferroviaria spagnola (RENFE) ha deciso di sopprimere - a partire dal prossimo 1. luglio - il treno ad alta velocità (AVE, in spagnolo) che collega le città di Toledo, Albacete e Cuenca. La linea, inaugurata lo scorso dicembre, è diventata troppo deficitaria. L'AVE Toledo-Cuenca-Albacete ha trasportato solamente 2796 passeggeri negli ultimi sei mesi, mentre il costo della linea si aggira sui 18000 euro al giorno , secondo i dati forniti dalla società. La notizia è tratta dal quotidiano La vanguardia on line.

La Gazzetta ufficiale storica (1860-1946) sul web

Si tratta del progetto AUGUSTO (Automazione della Gazzetta ufficiale storica). L'intera raccolta è consultabile sul sito dell'Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione ( DigitPA ) L'applicazione software per la consultazione e la ricerca delle gazzette è attualmente disponibile solo nella intranet di DigitPA. La scheda descrittiva nel repertorio "Documentazione di fonte pubblica in rete ( DFP )".

Chi gestisce oggi la nostra acqua? Proposta per il dopo referendum 2011

Sul sito Le scienze web news ( LSWN ) un'interessante e utile proposta rivolta a tutti i cittadini per la raccolta di dati relativi alle aziende erogatrici dei servizi idrici. I dati raccolti verranno rilasciati in versione Open Data con licenza Creative Commons CC0 e saranno quindi liberamente utilizzabili per qualsiasi scopo. Il modulo e altre informazioni sull'iniziativa.

Buiometria partecipativa / Participatory sky quality monitoring

Il progetto di buiometria partecipativa ( BMP ) è nato all'inizio del 2008 - da un'idea di due ingegneri ambientali - con l’intento di realizzare una banca dati di misure della brillanza del cielo effettuate con sky quality meter (SQM). Ad oggi il database BMP contiene 1967 misure in 555 località , di cui 656 a mano e 1311 registrate da centralina. Fonte dell'immagine.

I "buoni affari" del crimine

"Il crimine organizzato affligge solo l'economia del Sud? Secondo uno studio che fa affidamento sulla domanda di denaro contante per i pagamenti, una buona percentuale di affari criminali si conclude nel Centro-Nord. Nonostante i limiti dell'esercizio, i suoi risultati dovrebbero convincerci che l'economia criminale è una vera e propria questione nazionale . Forse i centri decisionali restano legati alle realtà meridionali, ma le attività criminali sembrano facilmente esportabili in altre realtà territoriali..." La presentazione dei risultati dello studio , a cura di Guerino Ardizzi et al ., sul sito di Lavoce.info .

Giorgio Celli: 1935-2011

Eduardo Kac: Living works / Opere viventi

Pioniere della “holopoetry” e della “telepresence art”, Eduardo Kac alla fine degli anni '90 si apre ad una nuova forma artistica, da lui denominata “arte transgenica”. Le opere che ne derivano suscitano dibattito per le implicazioni bioetiche. Edunia (2003-2008) è tra i lavori più recenti di ibridazione tra un essere umano e un vegetale. La mostra di Kac, inaugurata ieri, sarà visitabile dal 10 giugno al 25 settembre 2011 al Parco arte vivente (PAV) di Torino. Il sit o multilingue di Eduardo Kac. L' immagine : Edunia , per gentile concessione del PAV.