Skip to main content

Posts

Showing posts from July, 2010

Portale europeo della giustizia elettronica / European e-justice portal

"Il portale aiuta cittadini, imprese, avvocati, notai e magistrati a trovare risposte a questioni giuridiche transnazionali fornendo informazioni sul funzionamento dei sistemi giuridici degli Stati membri dell'Unione europea. I cittadini possono, per esempio, cercare un avvocato od un notaio in un altro paese, conoscere le relative norme riguardanti il diritto di famiglia, il patrocinio a spese dello Stato od informarsi su come agire in giudizio. Gli operatori della giustizia possono accedere a banche dati o contattare colleghi tramite le reti giudiziarie. Le imprese possono trovare link ai registri fallimentari e immobiliari. Il portale, accessibile in 22 lingue ufficiali dell’Unione, è stato creato con l’intento di migliorare l’amministrazione giudiziaria e l’accesso alla giustizia di quanti sono coinvolti in procedimenti giudiziari transnazionali." Altre informazioni sul portale nel repertorio " Documentazione di fonte pubblica in rete (DFP) "...

Rapporto OSCE sulla libertà di stampa in Europa

È stato presentato oggi a Vienna il Report to the permanent council by the OSCE representative on freedom of the media . Questo rapporto annuale dell' Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ( OSCE ) sulla situazione dei media elenca i temi che destano preoccupazione tra gli stati membri dell'organizzazione. Tra i casi messi in evidenza anche l' Italia . La notizia su LeMonde.fr.

Atlante mondiale del vento / Wind atlases of the world

Il sito è curato e aggiornato dalla Wind energy division del Risø DTU , Danimarca: Lista per Paesi Paesi europei Stazioni di rilevamento nei Paesi europei. Italia : " Atlante eolico dell'Italia " a cura del CESI e del Dipartimento di fisica dell' Università di Genova . Fonte dell'immagine.

Science online: Londra, 3-4 settembre 2010

L'evento che ha per tema How is the web changing science? è organizzato da Nature , Mendeley e British Library/Science . "How is the web changing the way we conduct, communicate, share, and evaluate research? How can we employ these trends for the greater good? This September, a brilliant group of scientists, bloggers, web entrepreneurs, and publishers will be meeting for two days to address these very questions." Programma e altre informazioni .

USA: 20. anniversario della legge sulla disabilità / Americans with disabilities Act (ADA)

Il 26 luglio del 1990 venne firmata dal presidente George H. W. Bush l' ADA , la legge quadro sui diritti civili - in particolare sulla disabilità - che vieta le discriminazioni sulla base di quest'ultima. Per celebrare la ricorrenza Jim Langevin - membro del Congresso per il partito democratico ed anche quadriplegico - presiederà la seduta della Camera dei rappresentanti. Per la prima volta la tribuna verrà resa accessibile a persone costrette su sedie a rotelle.

USA: azione legale per la messa al bando del pesticida clorpirifos

"New York, NY — Community groups joined environmental advocates in filing a lawsuit today to force the Environmental Protection Agency to decide once and for all whether or not it will ban the toxic pesticide chlorpyrifos ..." La notizia in data odierna sul sito di Earthjustice.org contiene ampia documentazione . Il clorpirifos già vietato dalla US Environmental protection agency (EPA) per usi domestici è ancora largamente utilizzato in agricoltura.

William Butler Yeats: online exhibition

"The life and works of William Butler Yeats " è il titolo della pregevole mostra on line che la National Library of Ireland dedica al poeta e scrittore irlandese, premio Nobel per la letteratura nel 1923. Fonte dell'immagine.

L’agrometeorologia: una scienza previsionale

"L’agrometeorologia è [...] una scienza giovane modernamente tradizionalista, che mantiene inalterate le antiche culture agricole, quando era semplice “chiacchierare” con madre natura e al calar della sera, proverbi e lunari facevano il bello e il cattivo tempo." L'articolo Un SMS dalla natura di Stefania Di Pietro su National Geographic Italia . Approfondimenti L' Associazione italiana di agrometeorologia pubblica on line la rivista Italian journal of agrometeorology / Rivista di agrometeorologia   [ link aggiornato il 6 novembre 2016 ] Agrometeorologia  Nord Italia  è una  sezione  della testata giornalistica telematica  Meteoscienze.it .

Chi ha contaminato il fiume: umano, maiale o mucca? 

"Maiali, mucche o esseri umani contaminano in maniera diversa laghi e fiumi. Stabilire con precisione da chi e da dove -  scarichi domestici, emissioni delle fattorie, concimi e pascoli - proviene l'inquinamento microbiologico delle acque non è facile. Oggi però i ricercatori del  Cemagref (l'Istituto di Ricerca francese in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente) hanno identificato specifici marcatori chimici e genetici utili per risalire all'origine degli inquinanti ..." segue sul sito della rivista on line Galileo . La presentazione (in inglese) su AlphaGalileo. Europe's leading source of research news .

La bellezza come nuova frontiera di cittadinanza

Sul sito del Comune di Mantova, la notizia di una sentenza del Consiglio di stato depositata ieri in merito alla lottizzazione Lagocastello . "Per la lottizzazione in riva al lago serve la valutazione d'impatto ambientale ( VIA ). I giudici hanno rigettato anche le conclusioni della perizia di Fabio De Santis - l'ex provveditore alle opere pubbliche di Toscana, Umbria e Marche arrestato per lo scandalo degli appalti del G8 - che giudicava inutile tale valutazione". L' articolo in data odierna sul sito della Gazzetta di Mantova . Fiorenza Brioni, sindaco di Mantova dall’aprile 2005 all'aprile 2010, in occasione del Convegno del Comitato per la bellezza del 25 ottobre 2007 ha raccontato i motivi in base ai quali emise l'ordinanza di sospensione dei lavori del cantiere. E sul diritto alla bellezza così si è espressa l'ex sindaco: Non è un tema da nostalgia, non è la bellezza in un quadro, in una poesia, è la bellezza nello sguardo di tutti i ...

Dalla padella alla brace / Entre la peste et le choléra / Between the devil and the deep blue sea

Tradurre le espressioni idiomatiche è un arduo compito che i traduttori (e non solo) si trovano ad affrontare. WikIdioms è una nuovo strumento online che ha lo scopo di aiutare i traduttori ad affrontare questa difficoltà. Su Global Voices un' intervista dal titolo Globale: tradurre le espressioni idiomatiche dal greco all'inglese, dal cinese al russo, allo spagnolo… al creatore del sito, Pavel Kats, e ad una delle sue collaboratrici.