Skip to main content

Difendere le oasi di pace (e la qualità ambientale)


La costruzione di un centro commerciale in una zona non adeguata di Cesena - come illustra l'immagine – ha suscitato anche la reazione negativa delle suore clarisse cappuccine del monastero del Corpus Domini. La lettera inviata al sindaco è stata pubblicata sul Corriere Cesenate:

“Egregio sindaco, le scriviamo nuovamente in merito alla costruzione del nuovo centro commerciale in prossimità del nostro monastero. Negli ultimi giorni ci siamo rese conto che, a causa dei lavori, il cui rumore rimbomba senza interruzione all’interno del monastero, la nostra vita sta diventando invivibile.
Siamo molto amareggiate che sia stata permessa la costruzione di un supermercato proprio in una zona cimiteriale dove è presente un monastero, e dove dunque si richiede un clima di silenzio. Ogni giorno la gente che sale qui per cercare – come era solita fare – un luogo di raccoglimento e di preghiera, rimane addolorata e scandalizzata per quello che sta avvenendo. Finora il nostro monastero per tanti cittadini è stato una piccola ’oasi’ di pace, anche nei momenti di stacco dal lavoro o per restare qualche ora in preghiera. Ora cosa ne sarà?
Dal 2002 ad oggi non siamo mai state interpellate. Solo nel novembre del 2005, quando per caso siamo venute a conoscenza dell’intenzione di spostare la Conad nella zona prossima al monastero, abbiamo scritto una lettera (24 novembre 2005) all’allora sindaco Giordano Conti, che nella risposta ci parlò di “una struttura alimentare medio piccola, nelle vicinanze del vostro monastero” (lettera del 20 dicembre 2005), per la quale abbiamo esposto la nostra disapprovazione. Nonostante tutto, le nostre richieste sono rimaste inascoltate...” segue -->>

Fonte dell'immagine.

Comments