Skip to main content

Passeggiate conviviali



Possono essere di vario tipo: naturalistiche, letterarie, storico-artistiche… ma l’elemento fondamentale per la buona riuscita conviviale è dato dalla capacità degli organizzatori di creare suggestioni e di arricchire con vari contributi il percorso.
Ecco un veloce resoconto di due di queste passeggiate in Piemonte a cui ho partecipato di recente.
  • Domenica 21 settembre, Prarostino
    La “camminata pensante”, all’interno della manifestazione Pensieri in piazza dell’associazione omonima di Pinerolo si è svolta in una zona collinare di intensa vegetazione con soste musicali di un trio clarinetto, violino e violoncello (F. Fantino, E. Puleo, M. Monnet) e la suggestiva rappresentazione di un episodio della Resistenza a Prarostino, Era il tempo delle mele, a cura del Gruppo Teatro Angrona (in alto, una scena). Nel percorso della camminata anche un intervento di F. Tomatis dell’Università di Salerno su “La montagna come esperienza del limite”.
  • Domenica 12 ottobre, valle d’Angrogna
    La passeggiata storico-letteraria Sui passi di Edmondo De Amicis, all’interno delle Giornate deamicisiane nel centenario della morte organizzate da vari enti, è stata punteggiata dalle letture di Jean Louis Sappé tratte dall’opera di Edmondo De Amicis Alle porte d'Italia (edizione: A. Sommaruga E. C., Roma, 1884), dai canti di Carletto Arnoulet e allietata dal gruppo di musica occitana “Nous mêmes” (in alto, alcuni componenti del gruppo). Non sono mancate degustazioni di cibi e vini a cura dei ristoratori locali

Comments