Skip to main content

Posts

Showing posts from November, 2019

"Ultimo tango a Parigi" / "Le dernier tango à Paris "

Glossario internazionale di idrologia / International Glossary of Hydrology

Glossario [multilingue] internazionale di idrologia

Studio del CNR sui fondali della Laguna di Venezia

Abstract . Un nuovo studio dell’Istituto di scienze marine del Cnr, uscito sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature, documenta ad altissima risoluzione l’impronta delle attività dell’uomo in un ambiente spesso trascurato perché non visibile. L’innovativa mappatura svolta con strumenti geofisici potrà essere usata in altri ambienti a bassa profondità, come lagune e aree costiere. Rilevanti le strutture erosive create alla base di dighe e moli, che potrebbero mettere in pericolo le stesse infrastrutture. Il comunicato stampa Fondali della Laguna di Venezia: erosione e rifiuti , del 20 maggio 2019, segue sul sito del Consiglio nazionale delle ricerche. Il testo dello studio  citato Assessing the human footprint on the sea-floor of coastal systems: the case of the Venice Lagoon, Italy.

"Ancora il MoSE, e l’alternativa" è...

il titolo di un articolo di Cristiano Gasparetto, pubblicato il 20 novembre 2018, dopo che a "Venezia, il 29 ottobre con i 156 cm. sopra il livello medio del mare, l’acqua alta segna il quarto valore assoluto dopo i 194 cm. della cosiddetta aqua granda del 4 novembre 1966 che aveva sconvolto la città, la Laguna e il suo hinterland terrafermiero in contemporanea con il grande alluvione di Firenze". [...] " Cessando gli ulteriori finanziamenti al MoSE e stornandoli a queste opere alternative è possibile realizzare da subito per le acque medio-alt e : – il rialzo dei fondali, differenziato per ogni bocca di porto in ragione del loro diverso utilizzo, ottenendo anche la ricaduta virtuosa di lasciare fuori dalla Laguna le grandi navi con essa incompatibili..." LEGGI TUTTO sul sito "perUnaltracittà".

Sull'amicizia: citazione d'autore

L'amicizia non è un'istituzione, non si basa su regole scritte e codificate, non può essere data «per acquisita». È fuori dalla legge perché è la zona di carne viva che la precede ma non la presuppone. Ha sempre carattere «di eccezione». Sulla sua eccezionalità, però, si è costruita la storia delle nostre democrazie. Essa sfugge al legame di parentela, di «sangue» ma anche al legame identitario, di clan, di etnia, di classe, di censo. È una costellazione che ha più a che fare con il gusto comune, con la possibilità di costruire «una zona a parte», con l'aleatorietà e la non formalizzazione dei rapporti. Che questo tipo di legame abbia costituito per il mondo greco da un certo momento in poi il modello del rapporto tra i cittadini dev'essere ancora fonte di stupore. Fonte: Franco La Cecla, Essere amici .