Skip to main content

La bellezza come nuova frontiera di cittadinanza

Sul sito del Comune di Mantova, la notizia di una sentenza del Consiglio di stato depositata ieri in merito alla lottizzazione Lagocastello.
"Per la lottizzazione in riva al lago serve la valutazione d'impatto ambientale (VIA). I giudici hanno rigettato anche le conclusioni della perizia di Fabio De Santis - l'ex provveditore alle opere pubbliche di Toscana, Umbria e Marche arrestato per lo scandalo degli appalti del G8 - che giudicava inutile tale valutazione". L'articolo in data odierna sul sito della Gazzetta di Mantova.

Fiorenza Brioni, sindaco di Mantova dall’aprile 2005 all'aprile 2010, in occasione del Convegno del Comitato per la bellezza del 25 ottobre 2007 ha raccontato i motivi in base ai quali emise l'ordinanza di sospensione dei lavori del cantiere.
E sul diritto alla bellezza così si è espressa l'ex sindaco:
Non è un tema da nostalgia, non è la bellezza in un quadro, in una poesia, è la bellezza nello sguardo di tutti i giorni e di ogni cittadino, è l’elemento che predispone alla conoscenza, alla creatività, a una maturità civica che non puoi avere nei quartieri degradati. È un diritto che va riconosciuto nel quotidiano, e allora non basta chiedere a un grande architetto un’opera straordinaria ma devi pensare alla qualità, alla bellezza dei luoghi in cui si vive e si lavora, mentre quasi sempre le costruzioni geniali finiscono col coprire le brutture quotidiane. Io penso alla bellezza come a una nuova frontiera di cittadinanza.

Esattamente due anni fa Mantova e Sabbioneta vennero inserite dall'Unesco nel patrimonio mondiale dell’umanità. L’iter per il riconoscimento era stato avviato dal Ministero per i beni e le attività culturali nel 2005 su richiesta delle due amministrazioni comunali. 

Comments